Giuliana Zocca Sindaco con Rivoli Futura
Alcuni cenni sui cantieri aperti in questo periodo ...
Mentre proseguono i lavori di sistemazione intorno alla scuola con nuovo marciapiede, la ricollocazione della recinzione, la bonifica del muro di confine con il cimitero, ecc. ed è in piena attività il cantiere che completa l’area parcheggio della ex Polveriera, sono in via di collocazione le telecamere di sicurezza.
Altri lavori sono ormai ultimati come: il restauro, su sollecito del Comune, da parte della direzione della A22 della cancellata (foto) appartenuta alla storica Villa Cozza a Porton e rimasta isolata dal passaggio dell’autostrada, la sistemazione del parcheggio e del parco giochi a Canale e dei gradini della Croce a Gaium scolpita dalla scuola del Tinelli, eretta nel 1790 e quasi sicuramente commissionata dai Nichesola.
ORA O MAI PIU' !!!
PARTECIPATE O SMETTETE DI LAMENTARVI.
Sabato 26 maggio 2018 alle ore 10:00, il Comitato Pro Life ha organizzato una manifestazione/corteo, che partirà dal parcheggio di località Bran in via Valdoneghe per poi giungere davanti all'ingresso della ditta Italpollina a Rivoli Veronese.
Lo scopo della manifestazione, a cui prenderanno parte anche le rappresentanze dei Comuni di Rivoli Veronese, Costermano sul Garda, Caprino Veronese ed Affi, è quello di invitare ancora una volta, i titolari della ditta, a risolvere il problema olfattivo causato dagli odori che escono dall’impianto di produzione di concimi organici.
È un odore assolutamente insopportabile che causa disagi quotidiani nella vita dei cittadini, che ormai non sono più neppure liberi di aprire le finestre di casa al mattino o semplicemente di poter uscire alla sera in giardino!!
Non è giusto che migliaia di persone debbano subire un tale disagio, ed è arrivato il momento di porre fine a questa situazione inaccettabile, giungendo per il bene di tutti, ad una soluzione definitiva ed efficace.
L’odore deve assolutamente cessare!!
Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi alla manifestazione.
25 luglio 2017 giornata storica, il Demanio firma con il Comune di Rivoli Veronese la cessione a titolo gratuito del Compendio di Forte Rivoli.
Dopo che il Segretario Comunale Avv. Carmela Puzzo ha letto tutti i capitoli del contratto, il Sindaco e il Direttore regionale dell'Agenzia del Demanio Dario Di Girolamo vi hanno posto tutte le firme di rito e il Forte ... è diventato proprietà della comunità di Rivoli Veronese!!
Armando Luchesa evidentemente emozionato ha ricordato che era il 16 gennaio del 1997 quando presso la Caserma di Montorio ricevette in consegna le chiavi, dello storico compendio, dalle mani del tenente colonnello Basile e, dal geometra Lodi del Ministero delle Finanze, il verbale di consegna ... si concretizza un sogno lungo vent'anni
http://www.agenziademanio.it/opencms/it/archivio/notizia/Veneto-Forte-Rivoli-trasferito-al-Comune
A tutti i cittadini Rivolesi auguriamo che attraverso i valori della partecipazione, del confronto e della solidarietà si possa percorrere tutti assieme la strada che porta a godere della bellezza, in tutte le sue espressioni, con il piacere di sentirsi veramente comunità.
Invitiamo tutti a guardare al futuro con serenità e rinnovata fiducia prendendo spunto dalle parole di San Francesco:
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
Il sindaco Armando Luchesa e tutta l'Amministrazione.
Cari amici,
mi sento in dovere di fare un po' di chiarezza in merito alla vicenda Forte Rivoli alla luce di quanto scritto da qualcuno in questi ultimi giorni.
La pratica Forte inizia esattamente il 16/01/1997 con la presa in consegna da parte dell' allora Amministrazione Comunale. Il canone ricognitorio di quella consegna lo perfezionammo dopo parecchi mesi di trattative con l'ing. Altobello, responsabile dell' ufficio tecnico erariale, a LIRE 3.300.000 annue. Nel frattempo si lavorò perché nascesse un' Associazione che si occupasse della custodia, vigilanza e manutenzione del Compendio. Nella primavera 1997 si costituì la Onlus amici del Forte. La convenzione con questa associazione prevedeva che il 20% degli incassi ottenuti dalle visite e dai proventi del bar venisse versata al Comune per coprire le spese vive ( illuminazione e canone ricognitorio ). Il 20% degli incassi lo imponemmo proprio perché non si voleva far pesare il forte alla cittadinanza. Questa convenzione venne poi rivista dagli amministratori successivi togliendo proprio quel 20% che garantiva l'utizzo del Forte a 0 Lire.
La pratica per l'acquisizione vera e propria del Forte inizia il 4 aprile 2011 con la prima richiesta di convocazione del tavolo tecnico da parte del Comune al Demanio. Il Demanio convocò il tavolo tecnico per ben tre volte ( 2011, 2013, 2014 ) senza concluderlo positivamente per carenza di documentazione . Nel frattempo il Comune accumulava euro 386.000,00 di debito nei confronti del Demanio per canoni non pagati. Il Commissario Prefettizio restituiva al Demanio il Forte il 25 maggio 2015 a causa di questa pendenza dopo aver svuotato la caserma di tutte le associazioni presenti per mancanza di sicurezza statica ( inagibilita' ).
Gli attuali amministratori si sono messi all'opera per riportare a casa definitivamente il gioiello di famiglia. Dopo aver sanato il debito con il Demanio ( 386.000,00 euro ) nell'ottobre 2015 con 32.000,00 euro è stata sottoscritta una convenzione per la custodia e la vigilanza al canone di euro 207,00 annui, provvedimento propedeutico alla richiesta di convocazione del tavolo tecnico. Il Demanio ci ha convocato il 23 novembre con la Soprintendenza. Esaminato il Dossier e ritenutolo meritevole, lo ha approvato. Il Consiglio Comunale lo ha votato definitivamente il 19 dicembre ed il 22 è stato formalizzato digitalmente. Questo è quanto successo. Siamo amministratori seri ed impegnati che non si permetterebbero mai di far gravare sulle tasche dei cittadini costi relativi a tale bene. L' operazione di acquisizione è a costo 0.
Ovviamente, come tutti gli immobili comunali, avrà bisogno di manutenzioni.
È nostra intenzione, come nel passato, svolgere queste operazioni senza gravare sulle casse comunali.
Per noi era un dovere acquisirlo e farlo diventare patrimonio comunale .
Armando
ACQUISIZIONE FORTE RIVOLI: UNA GIOIA E UN'AMAREZZA.
Coesione, coerenza, bene comune: sono possibili, quando l'obiettivo non è nient'altro che un traguardo positivo per il paese, quando (una volta tanto) non esiste l'onere ma solo la vera ricchezza che Rivoli sta conquistando, la ricchezza di un bene di valore inestimabile, chiaro simbolo identificativo del paese e bene funzionale all'aumento di prestigio e di ricchezza di Rivoli, per i nostri cittadini e per il mondo.
Coesione, coerenza, bene comune: sono stati possibili, poche settimane fa, nella seduta di consiglio comunale del 2/11/2016, ove Peschiera acquisiva a titolo non oneroso 6 plessi demaniali con una delibera del tutto simile alla nostra, senza nemmeno acquisire il parere di regolarità contabile (non indispensabile in questo tipo di delibere), e dove l'opposizione poneva domande chiare e ben focalizzate, per chiarire ogni dubbio ai cittadini.
E, dopo di questo, 11 CONSIGLIERI HANNO VOTATO IN MODO UNANIME la delibera, riconosciuta senza dubbio alcuno una fonte di autentica ricchezza per il paese, conquistata senza gravare sulle casse del comune.
La nostra GIOIA è la NOSTRA delibera di acquisizione a titolo NON ONEROSO di Forte Wohlgemuth, dopo oltre un ventennio di fatiche e tentativi sfumati nel nulla; la nostra AMAREZZA è l'aver scritto una pagina importantissima della storia di Rivoli, senza la coesione, senza la coerenza, senza il coraggio che l'autentico amore per il nostro paese avrebbe dovuto portare senza indugi; nessuna unanimità di intenti, dunque (consigliere Campagnari: voto contrario; consigliere Rizzotti: voto contrario; consigliere Banterla: astenuto) per una acquisizione che porterà a Rivoli solo dei benefici, e ci traghetterà ad uno dei titoli di proprietà più importanti nella storia del nostro paese.
A COSTO ZERO
Primo consiglio comunale per Rivoli Futura
Tanto pubblico e tanta emozione per il primo consiglio dell'amministrazione Luchesa con giuramento e presentazione di giunta e consiglio. Serata molto intensa nella quale il gruppo Rivoli Futura ha ribadito coesione e visione chiara del compito da svolgere. In primo piano la conclusione della prima parte dei lavori del plesso scolastico e la riorganizzazione degli uffici amministrativi.
Un consiglio che ha avvicinato i cittadini alla politica, quella vera, civica, trasparente, vicina alla gente e al territorio.
Grazie a tutti per la preferenza, la presenza e il calore dimostrato.
Non è mancato qualche intervento stonato, ma è un'altra storia e non è la nostra storia!
Da oggi iniziamo a scrivere il futuro di Rivoli Veronese e del suo straordinario territorio.
Scrivetelo con noi!!
Dopo le improvvise dimissioni del sindaco e il conseguente commissariamento, il 31 maggio Rivoli Veronese ritorna alle urne.
Nel nostro programma non trovate riferimenti diretti alle situazioni critiche che il paese ha ereditato; preferiamo credere che i rivolesi le conoscano bene.
Non facciamo promesse, non sarebbe serio, senza prima avere a disposizione la relazione sullo stato di fatto dell’ente che ci lascerà il Commissario prefettizio Dott. Noviello.
Sono certo che il lavoro di approfondimento svolto dal nostro gruppo negli ultimi anni ci permetta di avere idee chiare su come ottenere rapide e idonee soluzioni.
Ma lasciatemi chiudere con un invito, un augurio che viene dal cuore: qualsiasi sia la vostra scelta vi esorto a tenere presente che il paese ha bisogno di competenza, coesione, partecipazione e legalità.
Il paese, oggi più che mai, ha bisogno dei suoi cittadini, buon Election Day!
Armando
___________________________________________________________________________________________________________________________________